sabato 29 settembre 2018

A capire le persone me la cavo bene, me la cavo bene anche a scoprire gli altarini nascosti che detto in parole povere è che sono un'ottima investigatrice (qualcuno direbbe stalker, ma io sono cresciuta con Veronica Mars quindi è investigatrice), solo una volta ho toppato sullo stato sentimentale di una persona: parla di ex, la sua fidanzata la nascondeva meglio di come io nasconda i miei guilty pleasure.
Quella storia fu una facciata ai 130km/h contro un muro. Per mesi ci sono stata parecchio male sia per via che a me lui interessava sia perché mi sentivo in colpa verso la sconosciuta con cui stava, ad oggi ne rido e ogni volta che questo si rifa vivo per parlarmi di interessi comuni io medito di tuffarmi di testa in una piscina chiusa. La credevo, quindi, una storia superata, un errore di valutazione archiviato a storia su cui ridere. Stasera ho capito, però, che come ogni errore un segno lo lascia.
Lo hanno lasciato le bocciature.
Lo ha lasciato la più disastrosa delle mie cadute sugli scii.
Lo ha lasciato lo schianto in macchina.
Lo hanno lasciato le amicizie sbagliate, le parole pesanti che mi sono state dette litigando con alcune di esse.
Lo ha lasciato anche lui.
L'ho capito stasera quando una conoscente ragguagliata su Tizio che va e viene da Narnia se ne è uscita con un innocente "non è che è fidanzato?". Mi sono guardata con un'amica, "non sarebbe la prima volta". Era sorvolata. Ora nel silenzio di casa mia con indosso una vecchia felpa di mio padre fisso il soffitto di camera chiedendomi se non avesse ragione.
"nei tuoi giri di stalking lo avresti scoperto".
E se sbaglio di nuovo?
E se fosse davvero che scompare e ricompare a caso per una fidanzata ben nascosta?
E se fosse come l'altro con la sola differenza di nove anni in meno?   
E se fosse come l'amico di mio babbo con fidanzata, amante e amante dell'amante che sa gestire con una bravura fuori dal comune non facendosi scoprire?
E se lo scoprissi nuovamente troppo tardi?

Vorrei essere fuori così ubriaca da mandare un messaggio, probabilmente scritto malissimo, chiedendo "non è che sei morto per nascondere una fidanzata?". Invece sono a casa in un silenzio assordante, sobria e con troppo amor proprio per chiederlo in un messaggio scritto dal nulla.       

Ed è proprio vero che ogni sbaglio lascia un segno.

Nessun commento:

Posta un commento